Insalata di finocchi

1 febbraio 2014

61finocchio-ceci-formaggio'Chissà perchè i finocchi sembra che non piacciano a nessuno e poi al supermercato ne trovi delle bellisime piramidi.
Qualcuno li comprerà, forse per punire i familiari.Anche a casa mia ho fatto una gran fatica a introdurli. Per il mio consorte sapevano di ospedale, di ospizio, di infanzie infelici.
Per fortuna all’asilo le suorine hanno avuto la bella idea di tagliarli a “cocomerine”. Da allora hanno conquistato la loro dignità.

Ingredienti per una bella terrina:

  • un finocchio
  • una confezione di ceci precotti da 230 g sgocciolati
  • una fetta di provolone
  • olio evo
  • aceto balsamico (io Acetaia Tangerini)
  • sale, pepe

Sfogliate il finocchio e lavatelo bene, poi con la mandolina tagliate le foglie a falcetti (le cocomerine appunto).
Sgocciolate i ceci.
Tagliate il provolone a filetti con una grattugia a fori grossi.
Unite gli ingredienti e condite con olio evo, sale, pepe e un cucchiaino di balsamico.

Note:
Sullo sfondo il mio primo panino con lievito madre.

Rispondi

