Biscotti di cioccolato bianco e cocco

19 marzo 2014

96cioccolato-bianco-riso-cornflackes'Non sono una creativa e tanto meno una che improvvisa.
Mi affido sempre, o quasi, a ricette già collaudate da altri, o così radicate nella nostra tradizione da non richiedere riflessioni.
Però, sono stata sfidata da certi dolcetti confezionati. Non so neanche perchè mi sia intestardita a voler riprodurre quelli lì, con tutte le belle ricette che mi passano sotto gli occhi tutti i giorni.
Quindi siamo all’ennesimo tentativo.
Ma il risultato, seppur completamente opposto al mio obiettivo, è stato molto felice.

Ingredienti per una ventina di pezzi:

  • 3 albumi
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di farina di cocco
  • 3 cucchiai di corn flakes
  • 3 cucchiai di riso soffiato
  • una tavoletta di cioccolato bianco (100 g)

Tritate finissimo il cioccolato senza farlo sciogliere. Io ho usato un tritatutto o robot, insomma quello che usavo oltre 20 anni fa per fare le pappe ai miei bambini.
Montate gli albumi a neve fermissima e continuate a mescolare con le fruste incorporando lo zucchero a velo.
Aggiungete gli altri ingredienti mescolando delicatamente.
Con l’aiuto di due cucchiaini o con l’attrezzo per le palline di gelato, fate dei mucchietti grandi come una noce e disponeteli direttamente sulla lastra del forno con cartaforno.
Mettete la lastra in frigo e accendete il forno a 160° C. Quando sarà a temperatura infornate i biscotti prelevandoli direttamente dal frigo.
Fate cuocere per 25-30 minuti, fino a doratura.
Caldi risulteranno molli, ma raffreddandosi acquisteranno la consistenza di un morbido biscotto.

Note:
Il passaggio in frigo è importante per evitare che i biscotti si siedano troppo.

