Filetto di maiale alla griglia

20 maggio 2014

93arrosto'Il mio consorte è un grande estimatore della carne. Della carne poco cucinata. Facciamo pure quasi cruda.
Il menù domenicale che preferisce è “carne alla griglia”, che cuoce personalmente nel barbecue sotto il portico.Lui si occupa del fuoco, che è un’altra delle sue passioni.
Sceglie la legna, dosa le braci e cuoce.
La carne per la cottura è compito mio, dalla macelleria alla pentola.
Domenica, invece di infilzare i soliti spiedini, l’ho messo alla prova con un filetto di maiale intero.
Ne è risultato una specie di arrosto, molto gustoso.

Ingredienti:

  • un filetto di maiale di circa 500 g
  • tre fette di pancetta fresca (di quelle già pronte)
  • sale, pepe
  • aromi

Condite il filetto di maiale con sale, pepe e aromi per arrosto. Io uso la concia che faccio ogni tanto con gli aromi del mio giardino.
Bardate il filetto con le fette di pancetta. Risulterà tutto coperto.
Legatelo come un comune arrosto o un salame.
Il fuochista l’ha cotto alla brace per 25 minuti girandolo alcune volte.

Rispondi

