Cuscus con verdure

12 giugno 2014

220cuscus-verdureHo mangiato il cuscus per la prima volta in vita mia in Provenza, una trentina di anni fa.
Era fine ottobre, il ristorante era vuoto, il titolare, che si era definito ex legionario, dopo avere cucinato si è seduto al tavolo con noi e ci ha raccontato storie, probabilmente inventate, sul suo passato africano.
Tutte le volte che preparo il cuscus viene rievocato.
Per tanti anni l’ho cucinato di rado, non fosse altro che per il fatto che a Correggio, ovviamente, non si trovava.
Ma adesso, grazie alla globalizzazione, abbiamo quasi tutto.
Io non seguo proprio le istruzioni riportate sulle confezioni, uso un sistema mio, ibrido.
Uso il prodotto precotto, non mi avventurerei mia nella preparazione base.

Ingredienti:
Per il cuscus:

  • 250 g di cuscus precotto
  • 250 g di brodo (anche di dado)
  • 3 cucchiai di olio di oliva evo
  • mezzo cucchiaino di sale (se il brodo non è sufficentemente sapido)

Per condire:

  • mezza cipolla
  • una zucchina
  • una carota
  • 6 asparagi (residuo di una scarsa raccolta primaverile)
  • una patata media
  • olio evo
  • sale, pepe
  • foglioline di basilico

Io comincio dal condimento, dopo aver studiato negli anni il sistema per sporcare meno padelle.
Cuocete la patata, sbucciata e ridotta a dadini, nel microonde per 3-4 minuti.
Tritate tutte le verdure a pezzettini piccoli e rosolatele in tre o quattro cucchiaiate di olio.
Salate, pepate ed unite anche le patate.
Fate cuocere a fiamma abbastanza vivace.
Le verdure devono risultare cotte ma non spappolate.

Lasciate nella padella e passate al cuscus.
Portate il brodo a ebollizione (io uso il microonde).
In una pentola che possa andare sul fuoco sgranate bene il cuscus con le tre cucchiaiate olio, usando una forchetta.
Versate il brodo bollente e sgranate bene di nuovo.

Coprite e fate cuocere per 3 minuti, quindi trasferite nella padella della verdura, mescolate bene, unite una o due cucchiaiate di olio se vi sembra asciutto, coprite e fate cuocere per qualche minuto.
Cospargetelo col basilico e servitelo.

Noi l’abbiamo usato come accompagnamento per spiedini e pollo alla griglia.
E’ buono sia caldo sia freddo.

3 pensieri su “Cuscus con verdure

I commenti sono chiusi.