Cuscus con gamberi e zucchine

12 luglio 2014

258cuscus-gamberetti-zucchine'
Il cuscus è un piatto adatto per l’estate, visto che la cottura è veloce.
Certo che a volte…
Così veloce che per far presto ho dimenticato metà delle cose che dovevo fare.
Il risultato deve essere stato discreto, visto che quel è rimasto se lo è mangiato il consorte a colazione, coi gamberi e tutto.

Ingredienti per 4 persone:

  • una confezione di code di gamberi (surgelata) da 400 g
  • 200 g di cuscus precotto (l’unico disponibile qui da noi)
  • 200 g di brodo
  • una piccola cipolla
  • 3 zucchine (erano piccolissime)
  • 2 spicchi di aglio
  • mezzo bicchiere scarso di vino bianco
  • olio evo
  • sale, pepe

Fate scongelare i gamberi immergendo la busta in acqua fredda.
Sgusciateli (io l’ho dimenticato ma va fatto assolutamente, ho dovuto provvedere dopo).
Tritate la cipolla e affettate le zucchine. Un po’ più piccole di come ho fatto io.

In una padella abbastanza capiente da contenere alla fine il piatto completo, rosolate le code di gambero con qualche cucchiaiata di olio e gli spicchi di aglio.
Sfumate con il vino, togliete l’aglio e aggiungete le verdure.
Salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti.

Intanto in una terrina sgranate il cuscus con tre cucchiai di olio.
Versate il brodo bollente, mescolate bene e lasciate assorbire coprendo la terrina.
Dopo 5 minuti versate il cuscus nella padella coi gamberi e mescolate bene.
Fate cuocere ancora qualche minuto, aggiustate eventualmente di sale, e servite.

Note:
Nonostante la preparazione non proprio professionale, il piatto è risultato molto gradevole.
Come ho già della l’ha mangiato anche l’anti-pesce.

 

