Plumcake al gelato

23 luglio 2014

319plum-bayleis'Ho visto questa ricetta la prima volta sul blog Labna tempo fa e ho pensato che non aveva senso comprare del gelato per poi fare un plumcake, almeno non dal punto di vista economico! L’altro giorno l’ho rivista per caso. L’aveva pubblicata l’Arabafelice.
In quel momento ho pensato a certi avanzi di gelato che languivano del freezer.

Ingredienti:

  • 500 g di gelato cremoso
  • 150 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito

Fate ammorbidire il gelato senza farlo sciogliere. Setacciatevi sopra la farina col lievito. Mescolate delicatamente con una spatola e versate il composto in uno stampo da plumcake leggermente imburrato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 40-45 minuti.

Note:
Nel mio forno 45 sono stati troppi! Il bordo è scurito inutilmente.
Potete farlo con qualsiasi tipo di gelato, io ho utilizzato il mio gelato al Baileys.

319plum-bayleis-cinetta'

4 pensieri su “Plumcake al gelato

    1. Grembiule da cucina Autore articolo

      Io ho usato il mio gelato home made senza uova. L’interno è da plumcake. L’insieme è molto morbido (dote essenziale per alcuni nostri amici)! Provare e poi criticare, eventualmente. Non come ho fatto io, che prima ho criticato e poi apprezzato!

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

