Composta di mele e zucca

14 settembre 2014

377composta-zucca-mele'Basta marmellate, basta confetture, ma poi con tutte queste mele cadute che ci faccio?
Ho visto questa composta sul blog Pasticci & Pasticcini di Mimma e mi ha incuriosito.
Ammetto che quella di Mimma è molto più bella, ma anche la mia ha un buon sapore!
Nella preparazione ho seguito uno dei sistemi di casa mia.

Ingredienti:

  • 500 g di polpa di zucca già pulita e decorticata
  • 800 g di mele sempre al netto degli scarti
  • 700 g di zucchero
  • cannella in polvere
  • chiodi di garofano macinati

Riducete i due frutti a cubetti e copriteli con lo zucchero. Lasciate riposare anche per una notte.
Se la zucca non è molto asciutta e le mele sono succose lo zucchero si scioglierà almeno in parte. Se non si è sciolto ci penserà il calore.

Mettete sul fuoco e al bollore passate sul fornello più piccolo al minimo.
Fate bollire per 30-40 minuti, a seconda della consistenza delle mele.
Unite le spezie dosate secondo il vostro gusto (in Emilia poco poco), invasate bollente, tappate e capovolgete i vasi.
Lasciateli raffreddare lentamente, coperti con un pannetto.

