Muffin integrali con funghi e pancetta

19 ottobre 2014

536muffin-funghi'In compagnia di una coppia di amici, siamo rientrati da una passeggiata nei campi con una manciata di funghi chiodini.
Poca cosa, quel tanto che o lo cucini subito o comincia la solita cantilena: “Teneteli voi”, “Noo! Teneteli pure voi!”.
In realtà ce ne sono pochi e basta!

Ieri però li abbiamo usati per sperimentare un preparato per muffin salati: Miscela integrale per muffin e panini salati (in Forno subito! con cereali e fibre di S.MARTINO).
Il marchio lo conosco bene, perchè fa parte della mia infanzia. Allora quel che si usava per fare i dolci in casa, da me, era S.MARTINO.
Mi ricordo la bustina del lievito, con la stampa in orizzontale e l’immagine del soldato che tagliava il mantello davanti al poverello. Quante volte mi sono fatta raccontare la storia da mia mamma!
E le buste del budino che mia zia faceva scoppiare come mortaretti e noi bimbi tutti in terra!
E quella cosa misteriosa “novocleca”, una parola così difficile per fare la crema della zuppa inglese.
A parte le mie chiacchiere da malinconica, le miscele non le avevo mai provate.

Questa si è rivelata comoda anche perchè mi ha permesso di lavorare sotto gli occhi degli amici, cosa che di solito mi getta nel panico.
Praticamente ho sporcato solo una ciotola e una padella.
I pirottini sono nella confezione e si reggono bene da soli, senza bisogno di uno stampo, quindi si possono usare anche in un forno piccolino, per esempio in montagna.
Ecco cosa abbiamo fatto.

Ingredienti:

Pulite i funghi e tritateli.
Tritate finemente la pancetta, mettetela in una padellina con un cucchiaio di olio e, appena comincia a sciogliersi, unite i funghi.
Condite con un pizzico di dado e fate cacciare l’acqua.
Aggiungete l’erba cipollina tagliata con le forbici e mettete da parte.
In una ciotola rompete le uova, unite l’olio e il latte e mescolate. Unite gradatamente la miscela, fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete due cucchiaiate di parmigiano-reggiano, i funghi e mescolate bene.
Dividete il composto fra gli otto pirottini e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti.

Note:
Ottimi come antipasto o merenda, noi li abbiamo mangiati con salumi affettati e una insalata mista di crudità.
Se tiepidi risalta di più l’aroma del fungo.

536muffin-funghi-s

Un pensiero su “Muffin integrali con funghi e pancetta

I commenti sono chiusi.