Crema di zucchine e zucca

2 novembre 2014

542vellutata-zucchine'Altrove ho già detto che quando cucino delle zucchine troppo cresciute conservo la polpa coi semi nel congelatore e la utilizzo per altre preparazioni.
Stasera era mia intenzione preparare un purea di zucchine.
Avevo immagazzinato tanto freddo, ricoverando, in spazi più consoni, cassette di mele e soprattutto vasi di gerani, di succulente, di azalee, di piante africane, esotiche e polacche.
Insomma la solita lavorata che tutti gli anni è peggiore, perchè io invecchio e le piante aumentano.
Credo che certe cose non succedano per caso.
Il mio purea è uscito così molle da risultare una corroborante zuppa.
Per chi ama questi piatti, una vera f**ata.

Ingredienti (a braccio, chè non era mia intenzione pubblicare la ricetta):

  • polpa interna di zucchine circa 300 g
  • 2 patate
  • una fettina piccola di zucca (per il colore)
  • 100 cc di latte
  • sale, pepe
  • una noce di burro

Mettete nella pentola a pressione la polpa di zucchine e di zucca, le patate sbucciate a tocchetti, il latte, sale e pepe.
Fate cuocere mezz’ora dal fischio.
Fate sfiatare e aprite la pentola.
Con un pimer a immersione riducete a purea.
Aggiungete una noce di burro e scaldatevi.

Adesso usa molto la parola “pancia”.
Scaldatevi la pancia e, se siete riusciti a fare tutto ciò che vi eravate prefissati, scaldatevi anche il cuore.

8 pensieri su “Crema di zucchine e zucca

  1. lericettedibaccos

    anche a me delle volte capita di non aver la minima intenzione di pubblicare la ricetta del piatto che sto preparando; poi però mi viene voglia di condividere anche una ricetta molto semplice come questa ma buona, buona

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

