Crema di zucca

9 dicembre 2014

569passata-zucca'Mi sarebbe piaciuto inserire nel mio blog una categoria che raccogliesse i piatti di cui avevo letto nei libri.
Io leggo abbastanza, ma ultimamante ho letto un libro ambientato in Ruanda dove mangiavano solo banane verdi (Nostra signora del Nilo), un altro sulla deportazione dei lituani in Siberia dove non mangiava nessuno (Avevano spento anche la luna), La lumaca di Sepulveda vegana vegana… insomma non ho avuto spunti letterari.

Mi è tornata in mente una crema di zucca, ma stranamente non ricordo il titolo del libro, mi ricordo solo che c’entrava il significato dei fiori.
Diciamo pure che la categoria parte zoppa.

Ingredienti:

  • una cipolla
  • due patate medie
  • una bella fetta di zucca
  • olio evo
  • sale, pepe
  • brodo vegetale

Tritate la cipolla e fatela rosolare nell’olio.
Tagliate a cubetti la patata sbucciata e continuate a rosolare.
Unite la zucca decorticata a pezzetti, salate, pepate e coprite col brodo bollente.
Fate cuocere per almeno mezz’ora.
Frullate col pimper a immersione o passate col passaverdura (io uso ancora questo, perchè ingloba meno aria).
Fate riprendere bollore e servite spolverizzato di salvia tritata, con crostini di pane.

4 pensieri su “Crema di zucca

  1. Silva Avanzi Rigobello

    Cipolle e patate entrano spesso anche nelle mie zuppe a base di ortaggi, che poi sembrano delle vellutate e le trovo due ingredienti essenziali. Le patate sostituiscono latte e panna e la cipolla dà quella spinta in più a tutte le preparazioni.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

