Torta ai 5 cereali con pesche e mandorle

23 marzo 2015

702torta-cereali-pesche'C’è stato un periodo abbastanza triste nella mia vita in cui in casa avevamo un badante polacco.
Ma non voglio parlare di quest’uomo, quanto del fatto che spesso si lamentava che in Italia, a differenza di altri paesi in cui aveva vissuto, non si trovavano preparati per torta.
Non nego che avesse ragione, sono solo pochi anni che vedo al supermercato un bello scaffale rifornito di questi prodotti.
E siccome la curiosità secondo me non è un difetto, eccomi alle prese con il preparato Torta ai 5 cereali e mele S. MARTINO.
La ricetta base è già sulla confezione, così ho apportato qualche variante.

Ingredienti:

Tritate le mandorle nel mixer senza polverizzarle.
Tagliate le pesche a cubetti, conservandone qualcuna da affettare per la superficie.
Accendete il forno in modalità ventilata a 160° C.

Unite gli ingredienti liquidi in una ciotola.
Aggiungete le mandorle e i cubetti di pesca.
Mescolate, quindi aggiungete la miscela di farine e mescolate per ottenere un impasto omogeneo.
Versatelo in una tortiera del diametro di 26 cm imburrata e infarinata.
Decorate la supeficie con le fettine di pesca tenute da parte e fate cuocere per circa 45 minuti nella parte bassa del forno.

Lasciatela intiepidire e sformatela sulla gratella. In questo modo otterrete un dolce meno umido.
Altrimenti lasciatela raffeddare completamente nella tortiera.

La torta raffeddata si può spolverare di zucchero a velo, perchè la miscela non è troppo dolce.
Per me che ho un tiretto pieno di sacchetti e sacchettini aperti, è una buona occasione per non avere rimasugli di farine particolari, che non si usano tutti i giorni.
Il fatto che si sporchi un’unica ciotola e non si debba pesare nulla rende il prodotto adatto per preparare una torta in montagna o al mare in un giorno di pioggia.
Soprattutto credo che questa miscela sia adattissima per preparare una delle tante torte in tazza che hanno così successo sul web. Qui di certo non si sbagliano le dosi!

702torta-cereali-pesche-smartino'702torta-cereali-pesche-dante'

17 pensieri su “Torta ai 5 cereali con pesche e mandorle

  1. accantoalcamino

    Io ho in dispensa due confezioni per torte prese al Lidl; solitamente sono contraria ai preparati ma, dopo averne provati alcuni con successo, non vedo perchè non continuare. In fondo non tutte le donne sono fortunate come me che non devo timbrare più cartellini o portare nipotini/figli a scuola/piscina/danza/ inglese ecc. : quando si ha il tempo meglio fare da se, è anche terapeutico. Un bacione Simona ❤

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Grembiule da cucina Autore articolo

      Anche io la penso come te. Quando avevo i figli piccoli da sballottare, oltre al lavoro mattutino, non mi sognavo nemmeno di dedicare ore alla cucina. Vedo che ci sono delle super mamme che riescono a fare tutto, ma per le altre, a volte può essere di grande soddisfazione preparare qualcosa in casa, anche con un aiutino. I preparati me li ha proposti la ditta, che è tradizionalmente quella a cui mi sono sempre rivolta, forse perchè è qui vicino!
      Se fossi capace ti manderei una foto della fioritura di bulbose del mio giardino. Quest’anno è davvero abbondante, anche se mi sà che ho perso quasi tutti i tulipani!

      Piace a 1 persona

      Rispondi

Lascia un commento