Cime di rapa con acciughe e olive

4 aprile 2015

707cime-rapa-acciughe-olive'Il nostro pizzaiolo ci ha omaggiato di bellissime come di rapa coltivate nel suo orto.
Come al solito ha decantato tutta la bellezza di quel che coltivava e mangiava a Maiori, sparando a zero sulla sua produzione correggese.
Però a noi non sembra poi così male.
Queste cime di rapa erano tenerissime e di una dolcezza che mi ha veramente stupito.
Immagino che il suddetto pizzaiolo (che in realtà è un cuoco, anzi chef) avrebbe qualche appunto da fare alla mia preparazione, ma la famiglia ha gradito e questo è l’importante.

Ingredienti:

  • un bel mazzo di cime di rapa
  • olio evo
  • 4-5 filetti di acciuga sott’olio
  • olive taggiasche intere e denocciolate
  • poco pepe
  • aglio salato in polvere

Mondate e lavate le cime di rapa. Le mia erano piccoline e non ho nemmeno dovuto tagliuzzarle.
Velate una padella con olio evo.
Mettetela sul fuoco con i filetti di acciuga e lasciateli disfare.
Unite le cime di rapa e le olive.
Aggiungete un po’ di aglio e pepe.
Il sale non dovrebbe essere necessario.
Mescolate, mettete il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma molto bassa, mescolando ogni tanto.
Verificate il grado di cottura e, se necessario, fate asciugare un poco senza coperchio.

19 pensieri su “Cime di rapa con acciughe e olive

  1. accantoalcamino

    Ciao Simona, questa me l’ero persa, così approfitto anche per un salutino: stamane mi hanno operata alla gamba (varici, ho 2 safene per gamba e devono eliminare quelle accessorie :-)); è andao tutto benissimo, sono appena ritorenata da una passeggiata, devo camminare e stare poco seduta ma sdraiata, per questo per qualche giorno sarò lontana dal pc (io ho solo il fisso 😉 Un bacione e buona serata ❤

    Liked by 1 persona

    Rispondi
    1. Grembiule da cucina Autore articolo

      Se è andato tutto bene ormai è fatta! Non ho nessuno in casa e non posso farmi spiegare la patologia. Sarà stata colpa del tanto pedalare? Fatti mettere una brandina in terrazzo, così intanto ti godi la primavera anche da sdraiata oltre che passeggiando! Tanti auguri! Ti mando un bacio anche se da noi non usa! Anche io sono stata un po’ lontano, ieri abbiamo fatto il funerale a mia suocera. Mia figlia intanto ha pescato dall’archivio.

      Mi piace

      Rispondi
      1. accantoalcamino

        Mi dispiace per la suocera, quando manca una persona di famiglia è sempre un momento triste… Io mando il bacio come segno di affetto e stima ❤

        Liked by 1 persona

      2. Grembiule da cucina Autore articolo

        Lo so, anche i nostri amici veneti ci baciano sempre. Con mio marito di solito non ci riescono… La suocera aveva 93 anni e l’ha accudita sempre mia cognata. Non era legata a me. Comunque ha avuto una vita modesta ma soddisfacente, con pochi dolori.

        Mi piace

      3. Grembiule da cucina Autore articolo

        Adesso so praticamente tutto su safena profonda, safena periferica, insufficenza venosa, steeping periferico, varici e capillari. La corsa avrebbe fatto solo bene, l’equitazione può fare solo male, la bici…. Credo che il consorte sia di parte, si è lasciato scappare che in certi casi.. Ma non è un medico sportivo, solo del lavoro.

        Liked by 1 persona

      4. accantoalcamino

        A me il medico ha detto che la bici è lo sport meno indicato, specialmente la MTB (rampichino): lo baratterò con una bici da donna da paseggio, quelle col cestino 🙂

        Liked by 1 persona

      5. accantoalcamino

        Non potrei mai: anni fa ho avuto un moroso che aveva un cavallo (faceva gare ad ostacoli), ha cercato più volte ad insegnarmi a cavalcare ma non avevo il coraggio di dagli colpi con gli speroni…. e quindi niente trotto e tantomeno galoppo 😀

        Liked by 1 persona

Rispondi

