Insalata di riso con tonno e gamberetti

12 aprile 2015

711insalata-riso-gamberetti'Per tutta la giovinezza ho mangiato solo due tipi di insalata di riso, quella di mia mamma e quella di mia zia Carla (non la zia di cui parlo spesso, ma l’altra, che purtoppo ci ha lasciato troppo presto).
Quella di mia mamma era esagerata, al giorno d’oggi sarebbe stata svuotafrigo.
Quella della zia era super light, con verdure colorate ma rigorosamente crude e quasi scondite.
Timidamente ho iniziato a fare qualche prova, abbinamenti saporiti ma senza arrivare all’ammucchiata di mia mamma, perchè non mi piace che l’eccesso di ingredienti arrivi a dare un sapore unico.

Ingredienti per 3 persone:

  • 150 g di riso parboiled
  • una scatoletta di tonno sott’olio da 160 g
  • 100 g di gamberetti surgelati
  • 2 carote
  • un uovo
  • due cetriolini in agrodolce
  • una cucchiaiata di soia verde lessata
  • sale

Per la salsa:

  • un uovo
  • 2 filetti di acciuga
  • prezzemolo tritato
  • pepe
  • olio evo
  • un cucchiaino di aceto balsamico (io acetata Tangerini)

In una pentola di misura adeguata portate a ebollizione l’acqua, salate e calate il riso.
Alla ripresa del bollore unite le carote pelate intere e le uova col guscio.
Fate cuocere per circa 15 minuti (quello che prevede la confezione).
Tre minuti prima della fine, aggiungete i gamberetti ancora surgelati.
Scolate il tutto e stendete su un tovagliolo ad asciugare.

Riducete le carote e i cetriolini a minuscoli cubetti e metteteli in una ciotola assieme al tonno, scolato e sminuzzato, e alla soia.
Sgusciate le uova.
Uno vi servirà per la decorazione e l’altro per la salsa.

Frullate nel mixer un uovo sodo con i filetti di acciuga, il prezzemolo, il pepe, l’aceto balsamico e tanto olio quanto servirà per ottenere una consistenza più fluida della maionese. Assaggiate e se necessario salate un pochino.

Mettete anche il riso e i gamberetti nella ciotola e condite tutto con la salsa preparata.
Guarnite con rondelle di uovo sodo e cetriolini o come preferite.

12 pensieri su “Insalata di riso con tonno e gamberetti

  1. immacennamo

    Gia’ e’ tempo di insalate di riso? 😉
    Comunque come te non mi piace con troppi ingredienti, io la faccio davvero di rado perche’ a casa nessuno la mangia, tra le varie varianti provate l’ho fatta anche con il tonno fresco grigliato non ti dico che bonta’!
    Con i gamberetti mi manca pero’…

    Liked by 1 persona

  2. natadolce

    Che bella insalata di riso! In estate la faccio molto spesso, perchè a tutti qui a casa piacciono i piatti freschi. Anche mia mamma ha sempre usato questo modo di cuocere le uova insieme a pasta o riso…

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.