Meringhe

16 maggio 2015

728meringhe'In realtà ero molto indecisa sulla opportunità di pubblicare questa mia realizzazione.
Ho usato la ricetta di Fernanda Gosetti, che dà indicazioni davvero minuziose su come realizzare le meringhe senza nessun elettro-aiuto. Ci mancava poco che usasse il forno a legna!

Ma qui il problema non è stato nemmeno la mia imbranataggine con la sac a poche; qui le meringhe si sono appiattite appena depositate sulla placca.
Stamattina avevo pensato di chiedere al pasticcere sotto casa che è sempre tanto gentile, ma poi mi sono vergognata.
Comunque il sapore è proprio quello delle meringhe, il problema è nella forma!

Ingredienti:

Presiscaldate il forno a 110° C.
Preparate la placca coperta di cartaforno.
Preparate la sac a poche con la bocchetta adatta a dare la forma desiderata e mettetela in posizione dentro a un bicchierone.
Preparate una spatola di gomma (silicone).
Insomma, preparate tutto, che poi c’è poco da poltrire.

Montate a neve fermissima gli albumi. La signora Gosetti diceva per 10 minuti, ma con la frusta a mano. Io mi sono limitata a 5 con lo sbattitore. (Avrò sbagliato qui?)
Aggiungete lo zucchero a velo fatto scendere da un setaccino e mescolate delicatamente e accuratamente con la spatola.
Mettete la meringa nella sac a poche e formate dei mucchietti sulla placca, tenendoli un po’ distanziati.
Spolverizzate con pochissimo zucchero a velo e infornate.
Fate cuocere per circa 1 ora a 110° C.
Le meringhe devono restare bianche e asciugarsi semplicemente.

Quando mi sarò ripresa proverò la ricetta di Csaba!

Annunci

24 pensieri su “Meringhe

  1. Lory

    Simona non sei l’unica,è successo anche a me di fare flop con le meringhe,le avrei volute più alte e con quella rigatura che lascia la sacca a poche,ma erano buone lo stesso,io avevo messo la panna montata fra 2 meringhe,una spolverata di cannella sopra e mangiate.

    Liked by 1 persona

  2. giovanna

    brava comunque, io non li preparo da anni, ma quella volta non mi sono venute eccezionali, prima o poi dovrò rifarle, proprio oggi ho visto una meringata di Sal de Riso che mi è piaciuta molto chissa? se mi decoderò
    Buona serata!

    Liked by 1 persona

  3. StefanGourmet

    Sono buone con la forma di macaron! A volte gli albumi hanno il loro proprio volontà e non fanno che vogliamo noi 😉 Per ottenere neve fermissima, tutto dev’essere pulitissimo, gli albumi freschi e a temperatura ambiente.

    Liked by 1 persona

  4. emporiodeldolce

    Consiglio 🙂 succo di limone mentre si montano!! :)… ovviamente dosato in base alla quantità di meringhe che si andrà a fare. Il succo di limone durante la montatura delle meringhe farà ottenere un impasto prima di tutto bianco in quanto sbianca l’impasto in modo naturale, e poi aumenterà notevolmente la montatura donandole molta più stabilità sia in cottura e sia nel momento in cui si si vanno a formare con la sac a poche :)… uno spicchio di limone nella tua ricetta e vedrai che il risultato sarà diverso! :))

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.