Crostata di amarene (senza lattosio)

27 giugno 2015

764crostata-amarene'Senza lattosio, ma anche con poco zucchero, per un’amica che ama i dolci poco dolci.

Ingredienti:
Pasta frolla:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di mandorle pelate
  • 100 g di burro senza lattosio
  • 100 g di zucchero
  • un uovo
  • un cucchiaino di lievito

Per il ripieno di amarene:

  • 400 g di amarene già mondate e denocciolate
  • 100 g di zucchero

Tritate le mandorle nel mixer, quindi unitele alla farina setacciata col lievito. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e lavorate (io nella planataria, ma da giovane l’ho sempre fatto con le mie manine) fino ad ottenere una massa di briciole.
Aggiungete lo zucchero e l’uovo e impastate velocemente.
Appena l’impasto è amalgamato avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo.

Per il ripieno mettete le amarene in una pentola di acciaio e fatele cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora. Si deve asciugare parte del succo.
Unite lo zucchero e fate cuocere ancora mezz’ora.
Lasciate raffreddare o vi bucherà la pasta.

Stendete due terzi  di frolla e foderate uno stampo del diametro 25 imburrato e infarinato.
Tutto intorno formate un rotolino alto un dito, che faccia da bordo.
Versate il ripieno di amarene e livellate bene.
Decorate con la pasta tenuta da parte.
Io, che ho molta fantasia, ho fatto la solita griglia.

10 pensieri su “Crostata di amarene (senza lattosio)

  1. Kiara

    Ciao cara! Che splendida ricetta! Ti è venuta perfetta questa crostata!!!

    Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata,
    Chiara

    Mi piace

I commenti sono chiusi.