Simona’s cup

19 luglio 2015

776simona-s-cup'Come ho scritto da qualche parte, ho riesumato un libretto a cura di Giuliana Bonomo con ricette con poche calorie.
Questa pubblicazione datata 1974 è un poco sconcertante, perchè i piatti proposti non hanno più nulla di dietetico.
Tuttavia, da quando balla per casa, il consorte si è ricordato di certe cup hemingwayane che pare io abbia cucinato nei primi anni di matrimonio.
In verità, la sua idea sarebbe che io gli preparassi queste robe per la colazione del mattino, ma facciamocene pure una ragione, se vuole gli scrivo le ricette.
Questa è una delle tante.

L’ho preparata per una cena a due, ma ne ho messo da parte una porzione per la colazione.

Ingredienti per 3 porzioni:

  • 150 g di riso basmati
  • 2 uova
  • un pomodoro cuore di bue
  • un cetriolo
  • una zucchina
  • una cucchiaiata di olive taggiasche sott’olio
  • uno spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale

Per la salsa:

  • uno yogurt magro
  • un uovo
  • un cucchiaio di olio evo
  • peperoncino in polvere
  • sale, pepe
  • prezzemolo tritato
  • aglio in polvere

Per gli spiedini:

  • una mozzarella
  • pomodorini
  • 3 fette di prosciutto crudo
  • foglie di basilico

Fate cuocere il riso in acqua salata per 10 minuti dal bollore assieme alle 3 uova (col caldo meglio ridurre le pentole sul fuoco)
Una volta cotto stendetelo ad asciugare sopra un tovagliolo.

Tagliate a dadini minuscoli il cetriolo privato di buccia e semi. Salateli e metteteli in un colino a perdere l’acqua.
Tagliate a dadini anche il pomodoro senza semi e conditelo con un filino di olio e sale.
Tagliate la zucchina a rondelle e fatela cuocere in una padella antiaderente unta di olio e strofinata con uno spicchio di aglio. Salate e fate raffreddare.

Preparate la salsa, mixando con il pimper tutti gli ingredienti.

Confezionate tre spiedini alternando dadini di mozzarella, pomodorini tagliati a metà e foglie di basilico. Nel mezzo mettete una fettina di prosciutto crudo arrotolata.

Condite il riso con la salsa allo yogurt, aggiungete i cubetti di cetriolo e di pomodoro, le olive e mescolate con cura.
Dividete il riso in tre contenitori, guarnite con le zucchine, mezzo uovo e uno spiedino.

Buona cena e buona colazione, per questa volta!

14 pensieri su “Simona’s cup

  1. giovanna

    bella presentazione!! per cena mi piace molto. mi hai fatto ricordare che anch’io ho qualcosa della Bonomo ho forse è la mia vecchia enciclopedia, devo controllare. Sono una maniaca dei libri di cucina ne ho talmente tanti, che poi passa un bel po’ di tempo prima che riveda quelli più vecchi.

    Mi piace

      1. giovanna

        Purtroppo ne ho tanti e continuo a comprarli, ogni volta mi dico che è l’ultimo, ma ci ricasco sempre, spesso me li regalano.Mi piacciono soprattutto quelli che non solo soltanto dei ricettari, sfogliarli è sempre un’emozione nuova.

        Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.