Insalata di lenticchie con pomodori e cetrioli

26 luglio 2015

786insalata-lenticchie'Ho letto che, secondo un rapporto della FAO, la dieta mediterranea è in calo, soprattutto perchè diminuisce il consumo di verdura e legumi.
Perciò ho pensato di dare il mio contributo, preparando un’insalata che propone questi ingredienti in versione estiva.
Un piatto leggero, gustoso e molto economico.

Siccome è buono freddo, si possono cuocere le lenticchie al mattino presto, evitando le ore infuocate.
L’idea l’ho presa da Immacucina, adattando gli ingredienti agli usi di casa.
Se volete provare questa è la mia ricetta.

Ingredienti:

  • 150 g di lenticchie secche
  • 2 foglie di alloro
  • 2 foglie di salvia
  • fili di erba cipollina
  • uno spicchio di aglio
  • un cetriolo
  • 2 pomodori sodi
  • olive taggiasche denocciolate
  • 5-6 pomodori secchi sott’olio
  • sale, pepe
  • olio evo
  • 3 uova

Uno dei pregi delle lenticchie, almeno di quelle piccole, è che non necessitano dell’ammollo.
Fate cuocere le lenticchie in acqua aromatizzata con gli odori e senza sale. Visto che c’è caldo, approfittate della pentola e metteteci anche le uova da rassodare.
Scolatele quando saranno cotte, facendo in modo che non si spappolino. Le mie hanno impiegato 16 minuti.
Conditele con un filo di olio, sale e pepe e, appena possibile mettetele in frigo.

Tagliate il cetriolo e i pomodori a cubetti.
Io ho eliminato i semi da entrambi, per evitare un eccesso di liquido. Il cetriolo può essere sbucciato oppure no, dipende soprattutto dalla freschezza. Se ha già le spine col mio, va da sè che la buccia è da eliminare.

Unite le verdure alle lenticchie ormai fredde, aggiungete le olive e i pomodori secchi a pezzettini. Mescolate e se necessario aggiungete un filo di olio.
Rimettete l’insalata in frigo fino al momento di consumarla  e servitela con le uova sode tagliate a metà.

10 pensieri su “Insalata di lenticchie con pomodori e cetrioli

Rispondi

