Burger alla rucola

5 agosto 2015

794hamburger-rucola'Questa ricetta l’ho rubata al macellaio della macelleria equina. Espone sempre burger a gusti diversi e quelli alla rucola mi sono sembrati accattivanti.
Li ho preprati sbirciando gli ingredienti dei suoi, ma con carne di maiale. Che poi non saprei dire fino a quando riuscirò a non farmi prendere dalla compassione anche nei confronti dei poveri maiali!
Devo concentrarmi e pensare intensamente che maiale vuol dire prosciutto di Parma, altrimenti è fatta!

Ingredienti:

  • 350 g di macinato di suino
  • 40 g di rucola fresca
  • un cucchiaio di pangrattato
  • un cucchiaio di parmigiano-reggiano grattugiato
  • sale, pepe
  • aglio in polvere
  • olio evo per la padella
  • carta forno

Tritate a coltello la rucola.
Unitela al macinato, assieme a pangrattato, parmigiano-reggiano, sale, pepe e aglio.
Dividete il composto in tre parti e, con l’aiuto di un coppapasta, formate 3 burger su 3 foglietti di carta forno.
Ungete una padella e metteteci i burger dalla parte della carta, quindi girateli, eliminate la carta e fateli cuocere ancora 3-4 minuti.

Serviteli con verdure fresche.

Annunci

23 pensieri su “Burger alla rucola

      1. vitaincasa

        Non ho mai visto una macelleria esclusivamente equina! Qui da noi la carne di cavallo si trova solo nei supermercati più forniti. La macelleria vicino casa non la vende di sicuro! Credo che non avrebbe molto mercato. Io a volte la comperavo in passato, non è male. Però a dire il vero è da tanto che non la mangio!

        Liked by 1 persona

      2. Grembiule da cucina Autore articolo

        Invece in Emilia fino a pochi anni fa’ la carne di cavallo prevedeva una licenza apposita e non poteva essere venduta assieme ad altre carni. Adesso si trova anche al supermercato, ma le macellerie equine ci sono ancora, sono rimaste le uniche piccole macellerie in verità. La carne ha un profumo particolare ed è più saporita del manzo.

        Liked by 1 persona

  1. accantoalcamino

    Buongiorno ❤ tutto bene in questa cucina? Dalle leccornie che vedo penso proprio di si: ora mi vado a gustare la parmigiana. Un saluto 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Mi....semplicemente

    Ormai le macellerie equine da me stan scomparendo…ricordo ne aveva una anche una cugina di mio padre quando io ero bambina….comunque qualsiasi tipo di carne si utilizzi hamburger e rucola debbono essere gustosi…ciao e buon pomeriggio

    Liked by 1 persona

  3. Silva Avanzi Rigobello

    A Verona ce ne sono ancora diverse, di macellerie esclusivamente equine, ma nemmeno io le frequento.
    Questi burger sono così belli e regolari, uno splendore. Ma sai che io direi molto difficilmente, per non dire mai abbino la rucola a ricette che vanno cotte, la utilizzo solo nelle insalate o nei sandwich. Assaggeremo!

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.