Miglio in insalata con verdure agrodolci

6 agosto 2015

787miglio-agrodolce'Recentemente ho usato il miglio per un piatto caldo. Con l’altra metà della confezione invece ho fatto un’insalata davvero buonissima (modestamente :D).
Le verdure sono quelle di stagione, prodotte nell’orto di mia cognata.

Ingredienti:

  • 150 g di miglio
  • una melanzana media
  • mezzo peperone
  • mezza cipolla dolce
  • un pomodoro maturo
  • una dozzina di capperi all’aceto
  • una cucchiaiata di olive denocciolate
  • due cucchiaiate di aceto di pomodoro Mutti
  • olio evo
  • sale, pepe

Lessate il miglio seguendo le istruzioni della confezione, scolatelo e stendetelo su un tovagliolo a raffreddare.

Tagliate la melanzana a cubetti, bagnateli con acqua fredda e tamponateli con un canovaccio.
Riducete la cipolla e il peperone a listarelle.
Spezzettate le olive.
Verdate in una padella una dose di olio non scarsa e friggeteci le melanzane.
Scolatele in una terrina e, sempre nello stesso olio, soffriggete la cipolla col peperone.
Unite il pomodori a dadini, i capperi e le olive.
Dopo qualche minuto versate l’aceto, unite le melanzane e aggiustate di sale e pepe.

Spegnete il fuoco e lasciate intiepodire, quindi riunite nella terrina usata in precedenza, il miglio e le verdure.

Servite l’insalata fredda, ma non di frigo.

787miglio-agrodolce-mutti'

11 pensieri su “Miglio in insalata con verdure agrodolci

  1. giovanna

    non conosco il miglio e nemmeno pensare a provarlo, dovrei prepararlo solo per me, ma il condimento mi piace, con le verdurina dell’orto ottimo, io sostituisco sempre con riso o cuscucus

    Liked by 1 persona

  2. Silva Avanzi Rigobello

    Ho appena commentato il cus cus con le verdure di Marina Baccos e mi incuriosisce non poco anche questa tua proposta di miglio e verdure. Dovrò provare l’una o l’altra ricetta, anche se mio marito mi ha assicurato di non essere un canarino… Aspetterò di avere i figli a pranzo: loro sono molto più avanti!

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.