Tutto a microonde

12 agosto 2015

793microonde-verdure'793microonde-pollo'Ho già scritto che il mio fedele microonde mi è servito soprattutto per scaldare biberon, preparare pappe sia per bambini che per cani, e cuocere il roast beaf.
Ma il caldo mi ha insinuato la curiosità di provare a cucinare una cenetta senza accendere i fornelli.
Ringrazio anche Ricette da coinquiline che, proponendo qualche ricetta al microonde un po’ di tempo fa, mi hanno fatto tornare voglia di fare qualche prova.

Il menu prevedeva:

  • pollo allo zenzero e limone
  • melanzane e zucchine con brounoise di pomodoro

Basta, anzi c’era anche un peperone ripieno avanzato.

Ingredienti per il pollo:

  • 6 sovracosce di pollo senza pelle
  • un limone
  • 6 foglie di salvia
  • uno spicchio di aglio
  • zenzero in polvere
  • sale, pepe
  • olio evo

Per accompagnare:

  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • olio evo
  • sale, pepe
  • aglio
  • 2 pomodori sodi e maturi
  • aceto balsamico
  • foglie di basilico

Mettete le scovracosce di pollo a marinare per qualche ora con tutti gli ingredienti eccetto il sale.

Nel frattempo preparate le verdure, che vanno servite fredde.
Tagliate a metà, nel senso lunghezza le melanzane e le zucchine.
Praticate qualche taglietto nella polpa e infilateci una fettina di aglio. Salate e pepate.
Disponetele in una teglia adatta al microonde leggermente unta d’olio, con la parte tagliata verso il basso. Non sovrapponete, eventualmente fate due teglie.
Fate cuocere coperto a 700 watt per 4 minuti, quindi girate la teglia e fate cuocere ancora per 4 minuti.
Eliminate la copertura, girate le verdure col taglio verso l’alto e togliete l’aglio.
Fate raffreddare.

Riducete i pomodori a cubetti minuscoli senza togliere i semi.
Conditeli con olio, sale, pepe, un cucchiaio di aceto balsamico e basilico.
Quando le verdure saranno fredde, cospargetele con la brounoise.

Per il pollo io ho usato la mia vetusta attrezzatura, adatta al mio attempato forno. Probabilmente ci sono sistemi molto più moderni.
Scaldate per due minuti un piatto grigliante, quindi fate rosolare i pezzi di pollo, scolato dalla marinata, un minuto per parte.
Trasferiteli in una teglia normale, versate la marinata e fateli cuocere alla massima potenza, 4 minuti per parte.
Filtrate il fondo di cottura e versatelo in una salsiera.
Servite il pollo tiepido col fondo di cottura a parte.

Note:
Senza piatto grigliante, si possono rosolare i pezzi di carne in padella per qualche minuto.

21 pensieri su “Tutto a microonde

    1. Grembiule da cucina Autore articolo

      Ti dirò che in genere non vengono male le cose al microonde (a parte la torta in tazza, che mi viene sempre uno schifo). Però non sono mai riuscita a prendere l’abitudine nemmeno io.

      Mi piace

I commenti sono chiusi.