Pasta risottata ai legumi

22 agosto 2015

798pasta-risottata-legumi'Ricetta preparata e scritta da Lorenzo.

Il mio amico Gianluca è da poco diventato vegetariano. Un tempo mi consigliava ricette come le penne all’ubriaca, ora mi consiglia solo preparazioni vegetali.
L’altro giorno mi ha detto di essersi appassionato ai legumi e mi ha dato un paio di ricette. Quella che segue non è nessuna di queste ricette, ma grazie lo stesso Gian!

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di gramigna
  • 100 g di ceci
  • 100 g di fagioli cannellini
  • una cipolla
  • poche cucchiaiate di passata di pomodoro
  • 6-7 mescoli di brodo
  • 6 foglie di basilico
  • prezzemolo tritato
  • sale, pepe

Sminuzzate la cipolla e soffriggetela. Aggiungete i legumi (io ho usato quelli in scatola) e fate cuocere un poco. Aggiungete poche cucchiaiate di passata di pomodoro per dare un bel colore, salate, pepate, aggiungete basilico sminuzzato e prezzemolo tritato e fate cuocere un paio di minuti.

Nel frattempo preparate il brodo (io ho usato quello di dado).
Aggiungete la pasta ancora cruda direttamente nel sugo e portate a cottura aggiungendo man mano il brodo, in modo da ottenere una consistenza cremosa ma non liquida.

15 pensieri su “Pasta risottata ai legumi

I commenti sono chiusi.