Stimpirata di zucchine

3 settembre 2015

805zucchine-siciliane''Stimpirata di zucchine. Spero che i siciliani non me ne vogliano. Ho visto la foto di questo piatto in un gruppo fb e ho chiesto come fosse fatto.
La risposta è stata immediata, ma molto concisa.
Ringrazio comunque Maria Mudano, e chiedo scusa per le imprecisioni.

Ingredienti:

  • 2 zucchine chiare
  • una grossa cipolla bianca
  • olio evo
  • sale, pepe
  • olive verdi (io taggiasche)
  • una manciata di menta fresca
  • una spruzzata di aceto
  • pangrattato qb

Affettate le zucchine.
Affettate a velo la cipolla.
Saltate zucchine e cipolla con olio evo. Salate e pepate.
Una volta cotte, unite l’aceto, le olive denocciolate, la menta sminuzzata e il pangrattato.
All’occorrenza un altro poco di olio evo.

17 pensieri su “Stimpirata di zucchine

  1. giovanna

    Da siciliana posso dirti che non è una ricetta della mia zona, qui si preparano le zucchine con aceto, cipolla, menta, ma un po’ divere da queste, sai poi ogni zona e soprattutto ogni famiglia ha il proprio modo di cucinare. Sarà sicuramente buona, solo il pangrattato lo metterei già tostato oppure prima di spegnere per farlo tostare un po’.

    Liked by 1 persona

    Rispondi
  2. ilceliacofurioso

    Questa stimpirata di zucchine è mmmm…….sembra proprio buona ! Io conosco le zucchine alla scapece, simili ma con l’aggiunta di aceto….e le adoro, quindi, se tanto mi da tanto, proverò’ pure questa stimpirata!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

