Biscotti al caramello (con la sparabiscotti)

31 ottobre 2015

855biscotti-caramello'Per chi come me si è lasciato tentare da questo attrezzo.
Visto che ogni tanto siamo tenuti a tirarlo fuori, ho provato una ricetta davvero semplice.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 100 g di panna
  • 50 g di burro
  • 45 g di margarina
  • 4 cucchiai di caramello
  • un cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale

Io ho usato un avanzo di caramello, quelle bustine che si trovano nelle confezioni di non so più cosa.
Altrimenti fate caramellare 5 cucchiai di zucchero semolato in un pentolino senza aggiungere liquidi.
Fate intiepidire un poco poi unite la panna e mescolate bene.

Setacciate la farina col lievito, unite il burro e la margarina freddi a pezzettini. Impastate ottenendo delle briciole, unite lo zucchero, il pizzico di sale e il caramello con la panna.
Impastate con una spatola oppure nella planetaria.
Otterrete una specie di frolla molto morbida.

Mettetela nella sparabiscotti e formate i biscottini direttamente sulla placca, senza ungere e senza carta forno.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° C per circa 15 minuti. I bordi devono assumere una colorazione bruna.
Sfornate e togliete dalla placca appena saranno gestibili.

Note:
Io ho provato le due varianti di spessore. In modalità 1 i biscotti risultano più secchi e croccanti, sul 2 sono più morbidi. I giudizi sono discordanti.

19 pensieri su “Biscotti al caramello (con la sparabiscotti)

  1. accantoalcamino

    Io mi sono lasciata tentare da questo attrezzo ma è ancora intonso nella scatola; dal momento che tu sei una garanzia lo inaugurerò q.p. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Grembiule da cucina Autore articolo

      Si, infatti se la uso io vuol dire che si può fare! La prima che ho avuto non ho mai saputo a cosa servisse, mi era stata regalata come siringa da pasticcere. Quando ho voluto comprare la sparabiscotti ho fatto la scoperta. Comunque quella italiana è davvero migliore!

      Liked by 1 persona

      1. ricettedacoinquiline

        Eeeeh, non puoi capire che disastro combinai io! Ora, appena ho un po’ di tempo libero dallo studio, mi alzo le maniche e preparo i biscotti (anzi, appena finisco questi che mangio per la colazione, così non devo nemmeno comprarne altri 😀 )

        Liked by 1 persona

  2. Pingback: Biscotti al caramello | Ricette da coinquiline

I commenti sono chiusi.