Gramigna panna e salsiccia

5 novembre 2015

119gramigna-panna-salsiccia''La gramigna con la salsiccia era un piatto molto diffuso negli anni ’80.
Adesso non saprei, ma mi sembra che l’uso della panna sia decisamente diminuito.
Il piatto, tuttavia, è davvero goloso e, ogni tanto, merita di essere riproposto.

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di pasta corta all’uovo (gramigna)
  • 150 g di salsiccia
  • 200 g di panna da cucina
  • una cipolla piccola (circa 50 g)
  • 2 cucchiai di parmigiano-reggiano
  • olio evo
  • sale, pepe

Tagliate la cipolla e sgranate la salsiccia.
Rosolate questi ingredienti con 3 cucchiaite di olio.
Bagnate con qualche cucchiaiata di acqua calda, salate, pepate e fate cuocere per almeno un quarto d’ora.
Cuocete la gramigna.
Quando la salsiccia sarà tenera, aggiungete la panna e fate riscaldare.
Scolate la pasta e aggiungetela al sugo assieme al parmigiano reggiano.

32 pensieri su “Gramigna panna e salsiccia

  1. ricettedacoinquiline

    Per “riprendere” il mercato della panna, ho notato che hanno inventato dei gusti già aromatizzati! Ho visto il gusto curry, se non mi sbaglio… Comunque, mi farò portare la gramigna da Bologna, così la proviamo anche qui al sud XD

    Mi piace

  2. giovanna

    Pensavo succedesse solo qui nel profondo sud che il collegamento a volte non va.
    Buona salsiccia e panna!!!! , non lo so se non va più di moda , forse stiamo più attenti alla linea.
    Però ogni tanto ci vuole…e poi pazienza per giorno, solo minestrone.

    Liked by 1 persona

  3. Tiziana Zanchi

    Mamma mia che bontà!!!!
    Qusto piatto mi ricorda i primi anni del matrimonio,c’era vicino a casa nostra a Roma una pizzeria che la faceva con l’aggiunta dei funghi!!!!
    Sarà per i ricordi del la gioventù,per il fantastico periodo trascorso da quelle parti ma questo piatto mi piace davvero tanto
    Grazie mille per avermi fatto fare un tuffo nel passato……remoto!

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.