Sedanini alla zucca

19 novembre 2015

856sedanini-zucca'Questa è una ricetta del sabato, quando preparo qualcosa di veloce tra un lavoro e l’altro.
Siccome avevo cotto della zucca al forno ho pensato di usarne una fetta per fare una specie di pesto. I semi di zucca li avevo comprati perchè li ho visti usare da una cara amica. Io di mio sono capace solo di fare le brostoline.

Ingredienti per 3 persone:

  • 240 g di sedanini
  • una fetta di zucca già cotta circa 50 g
  • olio evo
  • due cucchiai di semi di zucca decorticati
  • due cuccchiai di parmigiano-reggiano grattugiato
  • sale, pepe
  • noce moscata

Mentre la pasta cuoce, tritate nel mixer i semi di zucca non troppo finemente.
Mettetene da parte la metà e aggiungete nella tazza la zucca, 2-3 cucchiaiate di olio, sale, pepe, noce moscata e parmigiano-reggiano.
Frullate il tutto e diluitelo con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta ormai cotta e conditela con la crema di zucca e i semi tritati tenuti da parte.

19 pensieri su “Sedanini alla zucca

  1. Neda

    Quando ero bambina la mia nonna mantovana mi condiva i maccheroni con gli avanzi del ripieno dei tortelli di zucca, nel quale, invece della mostarda, metteva l’uvetta sultanina.

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.