Omelette con prosciutto e formaggio

13 marzo 2016

946omelette-cotto-formaggio'Recentemente ho visto un film di Lasse Hallstrom: “Amore, cucina e curry”.
In sintesi è un film sulla cucina fatto da uno che non è nemmeno capace di rompere un uovo (tanto per citare un altro film).
Oppure mi sbaglio del tutto.
Insomma, l’impressione è stata quella.
Una storia d’amore e di cucina che… forse era una parodia dei film d’amore e di cucina! Boh!
In questo film il piatto fulcro per testare le capacità di uno chef era l’omelette.
Ovvio che io sarei stata cacciata a pedate!

Però mi è venuta voglia di prepararne una, anche in considerazione della quantità di uova che continuano ad affluire nel mio frigo.
Essendo una casalinga ho voluto strafare e l’ho fatta ripiena. Naturalmente  mentre la piegavo si è rotta, ma solo un pochino!

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • una cucchiaiata di parmigiano-reggiano stagionato
  • 2 sottilette
  • burro per la padella
  • pochissimo sale (si può evitare)
  • pepe
  • prezzemolo tritato

Sgusciate le uova e sbattetele leggermente con una forchetta.
Conditele con un pizzichino di sale, pepe e prezzemolo tritato.

Fate fondere in una padella molto larga (28-32 cm) 50 g di burro.
Unite le uova e continuate a strapazzarle anche sul fuoco, fino a quando non cominceranno a rapprendersi.
Smuovete energicamente la padella.

Quando le uova saranno rapprese in una specie di frittatona rugosa, cospargetele col parmigiano-reggiano, le sottilette e il prosciutto, rivestendo solo metà della superficie.
Fate scorrere la parte “vuota” fuori dalla padella e ripiegatela sulla parte guarnita.
L’omelette è pronta.

Servitela subito, affinchè non indurisca.

34 pensieri su “Omelette con prosciutto e formaggio

  1. ricettedacoinquiline

    Mia sorella l’avrebbero assunta subito, allora, perché è bravissima a fare le omelette! Io anche sono incapace >.< non le riesco mai a piegare per bene senza romperle! La tua però è invitante… Dalla "crepa" esce il formaggio *-*

    Liked by 1 persona

    1. Grembiule da cucina Autore articolo

      Anche io. Pensare che quando ero piccola mia mamma mi rincorreva intorno al grande tavolo della cucina per farmi mangiare un uovo “brinato”.
      Adesso che le mangerei volentieri devo misurarmi col colesterolo 😦

      Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.