Purea di zucchine e patate

7 giugno 2016

343purea-zucchineSiccome non spreco mai nulla, ho voluto dare una chance anche alle zucchine giganti che mi ritrovo nel frigo. Mi sono ricordata del purea di zucchine che preparavo quando avevo i figli piccoli.
Non è che fossi sicura del gradimento, ma il risultato è stato soddisfacente, complice una teglia di ossibuchi alle mele!

Ingredienti:

  • 500 g di zucchine
  • 3 piccole patate
  • una noce di burro
  • un cucchiaio di parmigiano-reggiano
  • 2-3 cucchiai di latte
  • sale, pepe
  • noce moscata

Tagliate le zucchine a pezzi, eliminate i semi se sono troppo fatte, e lessatele in poca acqua leggermente salata assieme alle patate già sbucciate.
Una volta cotte scolatele e riducete il tutto a crema con un pimper a immersione o col passaverdura.
Rimettete sul fuoco col burro e il latte e portate a ebollizione.
Aggiustate di sale, unite pepe e noce moscata e il parmigiano-reggiano.
Mescolate e servite.

Note:
La prossima volta voglio provare a cuocere la verdura nel microonde. E’ ancora più veloce!

Annunci

48 pensieri su “Purea di zucchine e patate

  1. un'antipatica in cucina

    Io uso quel marchingeno per cuocere a vapore in microonde (lidl) è veloce, non si seccano e rimangono gustose: le zucchine sono come il maiale, non si butta nulla. Milva, e non solo, lascia nel campo quelle grosse per poi prendere i semi.
    Buona giornata ❤

    Liked by 2 people

      1. un'antipatica in cucina

        Meraviglioso, siamo andati alle risorgive di Flambro, il mio insegnante mi ha imprestato l’obbiettivo Macro 100 (800 €. n.d.r. -( ) e mi sono sbizzarrita: ho persino fotografato la danza d’amore di due trote ❤ Beh, considera che io ho un'uveite cronica 😉

        Mi piace

      2. Grembiule da cucina Autore articolo

        Si, anche quello. Quando i figli erano piccoli, mio cognato aveva messo una coppia di trote in una sorgente vicina alla loro casetta di montagna.Però erano pigre, oppure dello stesso sesso. Hanno nuotato per alcuni anni senza che succedesse nulla 🙂

        Liked by 1 persona

      3. un'antipatica in cucina

        per fortuna qui è ancora tutto come un tempo, anche troppo: c’è una splendida passerella fata con le tavole di legno, un tratto è disastrato ed hanno deviato il sentiero; con tutti i “magnaasbaffo”, almeno potrebbero metterne qualcuno ai “lavori socialmente utili” 😦

        Liked by 1 persona

  2. Neda

    Mai pensato di farlo prima, ma è veramente un’ottima idea e da mettere in pratica ora che di zucchine, nell’orto, ne maturano a iosa.
    Buona serata e sempre grazie per questi suggerimenti.

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.