Spaghetti con pesto di basilico e pomodorini freschi

5 agosto 2016

843spaghetti-pesto-pomodorini'Nel 1990 l’Italia fu scossa da un evento molto più potente di un terremoto, di un’eruzione del Vesuvio o del crollo delle Torri del Violet. Più mediatico di Expo o dell’anno Santo. Mille volte più sportivo delle Olimpiadi.
I mondiali di Calcio!!!

Soldi pubblici spesi e rubati per realizzare cretinate che nella maggior parte dei casi non hanno nemmeno fatto in tempo ed essere ultimate, ma si sa, l’Italia è Italia da un pezzo.
In quell’anno tutto era bianco, rosso e verde, e tutto si chiamava Italia: pizza Italia, spaghetti Italia, antipasto Italia, semifreddo Italia.
In certe pizzerie è rimasto il nomignolo.
Questi erano gli spaghetti Italia, che dopo i mondiali sono tornati al pesto.

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di spaghetti
  • 12 pomodorini ciliegini o simili
  • pesto di basilico
  • olio evo
  • sale e pepe

Per il pesto:

  • un fascetto di basilico (almeno 10-12 foglie a persona)
  • un cucchiaio di pinoli
  • qualche rametto di prezzemolo
  • un pezzettino di spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • parmigiano-reggiano grattugiato
  • sale e pepe

Tagliate i pomodorini a piccoli spicchi e condirli con olio sale e pepe.
Preparare il pesto mettendo nel mortaio (io uso il mixer) tutti gli ingredienti e aggiungendo una quantità di olio che garantisca una appropriata cremosità.
Cuocete gli spaghetti.
Aggiungete al pesto qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta e i pomodorini conditi.

Secondo un’antica regola (ben precedente al 1990) gli spaghetti dovrebbero essere “alzati” con un forchettone e non scolati nel colino. Fate un po’ voi.
Conditeli col sugo preparato e “Forza Italia!”.

Annunci

48 pensieri su “Spaghetti con pesto di basilico e pomodorini freschi

  1. StefanGourmet

    Buonissimi e anche una bella storia. Io non metterei il prezzemolo. In supermercato in Olanda c’e pesto “alla genovese” in scatola con olio di semi di girasole, arachidi, prezzemolo, formaggio gouda, e persino patate. C’è anche il basilico, ma niente pinoli o olio extra vergine di oliva.

    Liked by 1 persona

    Rispondi
      1. Grembiule da cucina Autore articolo

        Sai che io non sono una purista e purtroppo sono una casalinga approssimativa. Come ho già detto che il prezzemolo lo metto su suggerimento di Carnacina. E poi non mi permetto certo di definirlo ligure o genovese :D. E’ un pesto di basilico in cui (di nascosto da mia figlia) metto un po’ di prezzemolo, anche perchè il prezzemolo mi è venuto benissimo mentre il basilico stenta.

        Liked by 1 persona

      2. Paola

        Questo commento era riferito al “pesto alla genovese” di Stefan, dove c’è di tutto, e infatti meno male che almeno c’è un po’ di basilico. Il commento al prezzemolo voleva solo essere di informazione per chi lo acquista pronto, visto che non lo regalano, anzi. Sui gusti e preferenze personali non mi permetto certo di intervenire, quando sono la prima che stravolge le ricette classiche

        Liked by 1 persona

  2. Paola

    Ciao Simona, per il pesto, togli il prezzemolo ed è perfetto (in Liguria il pesto con il prezzemolo, se comprato, è una piccola truffa, perchè il prezzemolo costa molto meno del basilico). Comunque, a me la pasta con pesto e pomodorini piace molto, alla faccia della tradizione. Se ti interessa, ho nel blog una ricetta del pesto alla trapanese, suggerito da una siciliana, e a mio parere molto buono, con tante mandorle …

    Liked by 1 persona

    Rispondi
      1. Paola

        Delicato non è, anche se molto addolcito dalle mandorle. C’è una bella leggenda sui due pesti, trapanese e genovese: non si sa quale sia stato inventato prima, ma uno deriva dall’altro, solo che ognuno ha messo gli ingredienti della sua terra

        Liked by 1 persona

      2. Grembiule da cucina Autore articolo

        No, non perchè non mi fidi. Non credo di rimanere irretita come succede alle ragazzine. E’ che sono timida, non parlo mai nemmeno con chi conosco da sempre, figuriamoci con un volto nuovo! Faccio come i bebè al settimo mese!!

        Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...