Risotto alle erbette di Alex l’ariete

28 Febbraio 2017

1006risotto-verdeRicetta preparata e scritta da Lorenzo.

Io ed alcuni amici organizziamo i cinetrash, ovvero dopocena in cui guardiamo film famosi per essere pessimi. La serata meglio riuscita è senza dubbio quella in cui abbiamo scelto Alex l’ariete, film diventato di culto per la sua bruttezza.

In una scena di questa pellicola, dei carabinieri preparano il pranzo in caserma ed invitano il protagonista ad unirsi a loro, decantando la bontà del risotto alle erbette. Il modo in cui presentano il piatto è involontariamente comico, in quanto ne scandiscono il nome in modo eccessivo (“risotto alle er-bèt-te!”)  e lo propongono come una sorta di specialità locale.
Non so cosa ci fosse in quel risotto, io l’ho fatto con gli spinaci. Le dosi sono molto approssimative, sono andato ad occhio.

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di riso arborio
  • spinaci surgelati o meglio ancora biete erbette (4 cubetti di circa 5 cm di lato)
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • burro
  • brodo di dado
  • prezzemolo tritato
  • uno spicchio aglio
  • sale, pepe

In una pentola scaldate uno spicchio d’aglio tagliato in due in olio evo. Fate cuocere un poco gli spinaci ancora surgelati. Salate e pepate. Aggiungete alla pentola il riso crudo e portatelo a cottura con il brodo. A cottura ultimata aggiungete un pezzo di burro, prezzemolo tritato e 3-4 cucchiai di parmigiano. Mescolate e servite.

Annunci

15 pensieri su “Risotto alle erbette di Alex l’ariete

  1. Francesca

    E’ una idea interessante questa della visione di film orribili, basta alle seratone cinema da oscar, viva l’originalità!
    Le ricette ad occhio sono molto familiari, diciamo proprio di casa anche da me però il risotto con gli spinaci è ottimo, io a volte ci aggiungo anche qualche erba spontanea quando parti piena di voglia di raccogliere e torni con 4 fogli così tristi che non ci faresti neppure una frittata….

    Liked by 1 persona

      1. Celeste

        Ho notato però dipende da dove crei il nuovo post e devi selezionare l’opzione … ogni post che pubblichi. Ho notato che nella bacheca “vecchia” ha tolto l’opzione “giustifica” quella che allinea i testo e la trovi solo nella nuova opzione, quella azzurra diciamo “social”. W.P. va controllato sennò fa il furbillo 😀

        Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.