Taralli al pepe

9 ottobre 2019

IMG_20191006_093144.jpg

A volte ritornano.
Quando ha visto i taralli sul tavolo, il mio consorte ha detto che non sapeva che si facessero in casa (???), poi si è corretto e ha precisato che io non li avevo mai fatti (???).
Effettivamente era un po’ di tempo che non li preparavo.

Ingredienti per 40 pezzi ca:

  • 250 g di farina 00
  • 80 g di vino bianco
  • 80 g di olio evo
  • un cucchiaino di sale (5 g)
  • un cucchiaino di pepe nero macinato

Impastate gli ingredienti per 10 minuti.
Fate riposare l’impasto per 30 minuti in frigo.
Staccate dei pezzetti di pasta da circa 10 g e farne dei “begolini” di 8-9 cm da girare intorno all’indice e saldare dando loro la tipica forma.

Nel frattempo mettete a bollire acqua in una pentola ampia.
Quando l’acqua bolle calate i taralli (io 10 alla volta) e raccoglieteli con la schiumarola man mano che vengono a galla passandoli su un canovaccio.
Quando sono tutti bolliti passateli su una placca ricoperta di carta forno o di tappetino antiaderente e cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 30 minuti (o come vuole il vostro forno). Per la cottura ci si regola col colore.

Una volta raffreddati si conservano (anzi, si conserverebbero se non finissero subito) in una scatola di metallo o nella biscottiera.

15 pensieri su “Taralli al pepe

      1. accantoaperla

        Maddai, sai che lo percepivo? Sono felicissima per voi, femminuccia o maschietto? A proposito dei taralli, ieri li ho fatti col finocchio, superlativi. Io sto benissimo, vado a camminare in montagna, mi fa bene e mi sono passate le “paturnie” 😀

        Piace a 2 people

      2. Grembiule da cucina Autore articolo

        E’ una bimba ed è davvero una meraviglia!
        Sono felice che tu stia bene; anche noi avevamo ripreso ad andare in montagna, ma da qui è troppo lontano, ci vogliono sempre almeno due ore di macchina. Ci accontentiamo della pianura.
        I taralli li ho fatti anche col basilico e sono piaciuti molto. Invece con la farina di avena sono risultati troppo “diversi”.

        Piace a 1 persona

  1. maria giavoni

    Ciao,io sono Maria una Mantovana trapiantata a Venezia,ho visto la tua ricetta dell’anello di Monaco e tra le tante è quella che mi ispira di più e credo sia proprio quella giusta,io ho uno stampo da panettone come posso fare per creare il buco in centro?e non ho capito il passaggio per farlo raffreddare in piedi,come si fa?.Grazie e complimenti

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento