Merluzzo in umido con patate

5 marzo 2015

677merluzzo-patate'Nonostante la Quaresima, il baccalà non è così facile da trovare.
Soprattutto per chi, come me, aveva la velleità di trovarlo già dissalato.
Ho ripiegato sul merluzzo, ma per non preparare due piatti diversi e mettendo ben in mostra due braciole di coppa, ho buttato lì un “Mangi anche tu il baccalà?”
E’ andata.
Dopo si è un po’ risentito, ma secondo me il baccalà andava bene quando non c’era la refrigerazione. Il merluzzo fresco è molto più delicato.

Ingredienti:

  • 800 g di merluzzo fresco o congelato
  • 4 belle patate
  • una cipolla media
  • una carota
  • una costa di sedano
  • uno spicchio di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro
  • due foglie di alloro
  • due chiodi di garofano
  • olio evo
  • farina
  • sale, pepe

Fate cuocere le patate già sbucciate e tagliate a dadi in acqua leggermente salata.
Scolatele un poco al dente, ma non tanto.

Preparate un trito di cipolla, carota, sedano e aglio e fate rosolare con qualche cucchiaiata di olio.
Unite il merluzzo tagliato a pezzetti non troppo piccoli e leggermente infarinati.
Aggiungete anche l’alloro e il garofano.
Sfumate col vino, aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe.
Fate cuocere brevemente, per il merluzzo basta poco.

Unite le patate scolate e completate la cottura.

Note:
Il prezzemolo ci sta bene, ma io non l’ho messo per motivi familiari.
Quando ho visto la ricetta di Silva Avanzi Rigobello che proponeva un piatto molto simile, ho provato col baccalà. Ho voluto usare la pentola che usava mia mamma, ma, forse a causa della farina, si è attaccato ed è risultato poco fotogenico. Ma col merluzzo è più delicato e anche meno caro!

14 pensieri su “Merluzzo in umido con patate

      1. natadolce

        quando erano più piccoli cercavo di accontentarli e spesso cucinavo piatti diversi per loro e per noi. Ora invece cucino lo stesso piatto per tutti (certo cerco di evitare quello che proprio non piace a loro) perchè imparino a mangiare quello che c’è e anche ad assaggiare qualcosa di nuovo e, così facendo, mi sono accorta che in molti casi sono solo capricci

        "Mi piace"

  1. Silva Avanzi Rigobello

    Ma certo, anch’io preferisco il merluzzo fresco o surgelato anziché il baccalà, non ha senso in preparazioni così armoniche e ricche di sapori. È uno dei “pesci bianchi” che consiglio in molte delle mie ricette in umido. Come la tua.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Grembiule da cucina Autore articolo

      Mi dispiace. Forse hai usato una parte del merluzzo particolarmente tenera. Io uso i filetti, non compro mai i cuori o i fiori, perchè mi sembrano meno compatti. Quando vedi che sono cotti toglili dal tegame e rimettili alla fine, quando è cotto anche il resto.

      "Mi piace"

      Rispondi

Lascia un commento