Parmigiana di zucchine

4 agosto 2015

789parmigiana-zucchine'So bene che l’uso della parola “parmigiana” è del tutto arbitrario, ma ho solo cercato un modo gradevole per utilizzare un’altra di quelle zucchine esagerate che scappano alla diligente sorveglianza degli ortolani fai da te.
La zucchina in questione superava il chilogrammo, e io non avevo alcuna intenzione di mettermi a stipare cose improbabili nel mio freezer sempre troppo pieno.
Qualche giorno fa, un paziente ristoratore mi ha detto che nella cucina della trattoria si raggiungono i 50° C. Nella mia cucina non è stato da meno. Comunque il piatto è risultato davvero gustoso.

Ingredienti:

  • 1200 g di zucchine (io tutto in un colpo solo)
  • Olio per frittura Friggì Dante
  • sale
  • 4 pomodori maturi
  • mezza cipolla dolce
  • olio evo
  • 100 g di scamorza dolce
  • parmigiano-reggiano grattugiato
  • basilico fresco
  • sale, pepe

Affettate le zucchine nel senso della lunghezza. Io ho usato l’affettatrice spessore 4 mm.
Stendetele su un canovaccio e mettetele al sole ad asciugare. Se abitate in centro lasciate perdere il sole.

Tritare finemente la cipolla, rosolatela brevemente in qualche cucchiaiata di olio, quindi unite i pomodori a pezzetti. Salate, pepate e fare cuocere per circa un quarto d’ora.

Friggete le zucchine poche per volta in abbondante olio, mettendole man mano che sono pronte su carta da cucina.

Tagliate la scamorza a pezzettini.
Mettete sul fondo di una piccola pirofila due cucchiaiate di salsa di pomodoro, quindi componete la vostra parmigiana alternando strati di zucchine con salsa di pomodoro, cubetti di scamorza, parmigiano-reggiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico.

Infornate a 180° C per 20 minuti, quindi lasciate intiepidire prima di servire.

22 pensieri su “Parmigiana di zucchine

  1. giovanna

    sei coraggiosa ad accendere il forno, buona questa parmigiana, l’ho provato qualche volta, pensavo che le zucchine solo dalle mie parti li raccogliessero enormi, in giro per l’Italia le ho visto sempre piccole a volte anche troppo.

    Piace a 1 persona

    Rispondi
      1. accantoalcamino

        Finito tutto, ma ello non ha voglia di muoversi e le ferie le trascorrerà sul divano 😦 Io mi sto organizzando per delle “fuitine” in montagna: mi sento in forma ed ho ritrovato l’energia. Continuo a camminare, ho perso 6 kili, pensa che ieri da una macchina uno mi ha fischiato, sai i fischi che un tempo gli uomini lanciavano alle signorine “fiu fiu”. Ho gongolato tutta la sera 😀 ❤

        Piace a 1 persona

  2. accantoalcamino

    No, non sono così audace e nemmeno ho più l’età per le mises ridotte 😀 : mi limito a pantaloni da trekking e canotta, alla vsta concedo solo le braccia. Per il fatto che magi mangi e non cali mi sembra molto strano, io mi rivolgerei ad un nutrizionista, qualcosa non va 😀 ❤ Buonissima giornata.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Lascia un commento