Involtini di riso piccanti

16 luglio 2014

273involtini-riso'Per dare nuova vita all’insalata, in questo caso lattuga, ho provato degli involtini.
Li ho cucinati quando non c’era mia figlia, per via dei soliti ingredienti non graditi.

Ingredienti per 12 involtini:

  • 12 foglie esterne di lattuga
  • 100 g di riso per risotti
  • olive denocciolate
  • un pomodoro maturo
  • basilico
  • olio evo
  • sale, pepe
  • peperoncino
  • basilico fresco

Per la cottura:

  • mezza cipolla
  • un pomodoro maturo
  • olio evo
  • sale, pepe

Lavate le foglie di lattuga, quindi fatele appassire nel microonde per 3 minuti.
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e conditelo con un filo di olio e un trito di olive, capperi, peperoncino, pomodoro a cubetti e basilico.
Suddividete il riso così condito tra le foglie di insalata e formate dei fagottini.

Rosolate la cipolla tritata in una padella con tre cucchiaiate di olio, unite il pomodoro a pezzetti e fate rosolare gli involtini.
Cuoceteli a fiamma bassa per 8-10 minuti.
Serviteli come contorno.

Note:
Io ho usato delle olive piccanti sott’olio preparate dal nostro amico Bruno. Una specialità  del Lago di Garda, ma essenzialmente una sua specialità. Una preparazione impareggiabile, che purtoppo non ho mai visto in commercio.

Un pensiero su “Involtini di riso piccanti

Lascia un commento