Torta al cioccolato e lambrusco

3 marzo 2015 680torta-lambrusco'La tradizione emiliano-romagnola contempla diverse torte che hanno in comune una grande quantità di cioccolato e burro. Dalla romagnola “tenerina” alla modenese “Barozzi” e alla reggiana “cioccolatino”. Questa è un’altra variante. Ne ho sentito parlare dal fornaio e dopo qualche ricerca ho scelto una ricetta dal sito della Cantina sociale di Gualtieri. Di mio l’ho trasformata in una torta senza glutine, grazie al prodotti S.MARTINO.

Ingredienti:

Mettete in un pentolino il burro a pezzettini, lo zucchero, il cioccolato tritato e il lambrusco. Fate sciogliere a fiamma molto bassa, quindi prelevate dal totale una tazzina di crema e mettetela da parte.

In una terrina montate le uova intere, finchè non saranno gonfie e spumose.
Unite il composto al cioccolato (meno la tazzina) e infine la fecola setacciata con il lievito.
Imburrate e infecolate una tortiera del diametro di 26 cm.
Versatevi il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 35 minuti.

Lasciate intiepidire, quindi rompere la crosta superficiale che sarà spontaneamente crepata. Raccogliete le briciole. Sformate la torta e pennellate la superficie con la crema tenuta da parte. Cospargete con le bricioline raccolte e fate raffreddare bene.

Note:
Io l’ho servita con un poco di crema al mascarpone. Mio figlio l’ha definita plettorica, ma in realtà ci sta benissimo. 680torta-lambrusco-cisa'680torta-lambrusco-smartino'

18 pensieri su “Torta al cioccolato e lambrusco

      1. accantoalcamino

        Beh, comunque è notevole, non dev’essere tutto tradizione, il bello sta proprio nel giocarci. Un abbraccione ❤

        Mi piace

      2. accantoalcamino

        Perla è il mio amore ❤ Ha fatto il vaccino e, probabilmente dovrà togliere i suoi ultimi 3 denti…. gli altri li ha già tolti per una patologia genetica: cuore della mamma ❤

        Mi piace

Rispondi

